L’Amministrazione comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha ospitato una conferenza, venerdì scorso in Sala Consiliare, in collaborazione con il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Salerno intitolata: “In Ricordo del nostro Concittadino Prof. Angelo Raffaele Sodano, nato a Mariglianella nel 1924, insigne grecista e filologo classico”.
Nell’ambito delle attività istituzionali di promozione del patrimonio storico e culturale e di sviluppo sociale e civile della realtà locale si è attivato l’Assessorato alla Cultura la cui delega è assunta dal dott. Arcangelo Russo, giovane professionista, il quale ha aperto il pubblico incontro portando i saluti del Sindaco Felice Di Maiolo ed introducendo l’ospite principale, il Prof. Enrico Di Lorenzo, autore della pregnante ed articolata relazione sulla figura del professore Sodano, recante i principali tratti biografici ed esperienziali, il percorso degli studi e della ricerca scientifica, la docenza e la sensibilità verso i discenti, la famiglia e le amicizie, i rapporti con il mondo accademico nazionale ed internazionale cui ha dato originali contributi.
Ha seguito l’intero incontro il Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubblici e Personale, Michele Rescigno, che da insegnate, nella concentrata platea, si è ritrovato in compagnia di altri colleghi quali Pasquale D’Amore, Annamaria Caliti, Irene Carloni, Raffaella Consales e Maria Antonietta Russo della delegazione dell’Istituto Magistrale di Pomigliano d’Arco “Matilde Serao” il cui dirigente è il Prof. Vincenzo Gesuele. Da Somma Vesuviana è giunto il Prof. Francesco Auricchio dell’Istituto Maria Montessori. Per Mariglianella, fra gli altri, il prolifico professore Giovanni Maione il quale ha ricordato con emozione, al cronista, il sociologo e giornalista Antonio Castaldo, il ricordo personale e l’omaggio conservato fra le cose più care “l’opera ‘Comoedia Historia et Philosofia-Antologia di autori latini per il Terzo Liceo’ donatami per il mio compleanno con una carissima dedica da parte del generosissimo professore Sodano che l’aveva pubblicata nel 1989. Io stesso nelle mie ricerche e pubblicazioni ho riportato bibliograficamente almeno una sessantina di sue pubblicazioni in occasione dei miei studi sui personaggi storici di Mariglianella”.
Il Professore Di Lorenzo ha magnetizzato l’attenzione del pubblico aprendo con un suo ricordo personale, di acerbo studente presso il Liceo Classico di Ottaviano dove iniziò la sua carriera di insegnante, il professore Sodano vincitore di cattedra a 23 anni, negli istituti superiori per continuare al “Carducci” di Nola e poi all’ “Umberto” : “Agli alunni si rivolgeva con il ‘lei’. Dava sempre la possibilità di poterci esprimere e valorizzarci”. Dopo tre anni ai licei vinceva il concorso di Assistente Ordinario presso la cattedra di “Grammatica greca e latina” con il professore Sbordone. La docenza universitaria lo vedeva impegnato a Sassari, 1970-80, quindi a Macerata, 1980-87 ed infine a Salerno, 1987-98 alla cui Università sono stati donati tutti i suoi 3000 volumi che hanno accompagnato il suo intenso percorso di studi e ricerche compresi i tanti attestati di stima e rispetto ricevuti dal mondo accademico internazionale.
Il Prof. Di Lorenzo, concludendo la sua applaudita conferenza, ha annunciato che tra marzo ed aprile 2012, a Nola si terrà un Convegno di studi in onore di Angelo Raffaele Sodano organizzato dalle Università Federico II e SUN di Napoli, e quelle di Macerata Sassari e Salerno.
A Mariglianella in chiusura di conferenza è stata rilanciata l’idea di dedicargli una strada o una struttura pubblica. Il Prof. Angelo Raffaele Sodano è morto il 2 dicembre del 1999 a 75 anni di età e riposa nella cappella di famiglia al Cimitero Comunale di Mariglianella dove durante la prossima occasione della Commemorazione dei Defunti insieme alla visita dei propri cari si potrà cogliere l’occasione per dedicare un pensiero anche ad un figlio di Mariglianella che tanto ha dato alla conoscenza ed alla scienza umanistica.