I bambini di alcune classi della Scuola Elementare di Boscotrecase hanno ospitato gli alunni delle Scuole Elementari Comunali di Giuliano e Avigliano Scalo, in provincia di Potenza, ricambiando la calorosa ospitalità ricevuta in occasione della loro visita nel comune lucano nel corso della quale è stato siglato un gemellaggiotra i rispettivi Circoli Didattici. Un progetto didattico-formativo frutto dell’impegno delle Dirigenze Scolastiche e del corpo Insegnanti , mirato alla conoscenza dei luoghi che , per i Boscotrecasesi , dovrebbero essere i siti di accoglienza in caso di nuova eruzione del Vesuvio, secondo quanto predisposto dai piani di evacuazione redatti dalla Protezione Civile.
Non a caso la felice iniziativa ricade nel centenario dell’eruzione del Vesuvio del 1906, che molti danni arrecò alla cittadina campana.
Ad accogliere i bambini potentini c’erano il Dirigente Scolastico. Dott. Giancarlo Guarino, accompagnato da una rappresentanza del corpo Docenti, dal Sindaco di Boscotrecase Dott. Nunziato Manzo, da alcuni Amministratori locali, dal Presidente della Pro Loco “Vesuvio”, Dott. Francesco Paolo Fiumara.
Ma, soprattutto, l’accoglienza festosa è stata quella offerta dai nostri bambini nei giardini della Scuola Elementare, grazie ad uno spettacolo caratterizzato da coreografie di balletti e canzoni napoletani. La giornata prevedeva la visita guidata lungo via Carlo Alberto fino alla Chiesa di Sant’Anna, Patrona di Boscotrecase, nel cui auditorium sono state proiettate una serie di diapositive sul tema dell’eruzione, efficacemente commentate dalla Dott.ssa Nunzia Borrelli, che con grande maestria ha saputo attirare l’attenzione di tutti i bambini. Successivamente il Parroco della Chiesa di Sant’Anna, don Rosario, ha guidato i bambini nei sotterranei della Chiesa mostrando loro i residui lavici che ancora oggi testimoniano il miracolo operato dalla Santa Patrona, grazie alla quale fu risparmiato dal devastante flusso lavico ‘interno della chiesa.
Poi tutti ospiti a pranzo presso la bellissima struttura del complesso Blu Marlin Club, il cui proprietario Saverio Vitulano ha offerto il ricevimento, allietato dalla presenza di animatori e, soprattutto, da una improvvisata ma applauditissima performance del Maestro Ignazio Panariello, che nei panni di Pulcinella ha prima divertito i bambini, quindi ha coinvolto tutti con le sue canzoni del classico repertorio napoletano.
A suggello dello spirito di fratellanza che emergeva i rappresentanti boscotrecasesi hanno voluto regalare al Dirigente Scolastico, nonché all’Amministrazione Comunale di Potenza alcuni doni, tra cui alcuni prodotti enogastronomici tipici, preziose monografie artistiche, ed una preziosa targa in pietra lavica offerta dal CPV (Consorzio della Pietra Vesuviana), rappresentato dal Direttore di Marketing Pasquale Ammendola. La giornata si è conclusa con una visita al sito Archeologico-Museale sito presso Villa Regina in Boscoreale, dove i bambini e i loro Insegnanti hanno potuto ammirare reperti che impreziosiscono il nostro patrimonio artistico-culturale.
A sera, esausti ma soddisfatti, tutti si sono detti arrivederci, per ripetere una iniziativia di grande significato civile e culturale, un segnale che dai bambini parte perché sia più un proficuo interscambio tra culture vicine piuttosto che, riduttivamente, la conoscenza di luoghi e persone in caso di emergenza. Che nessunosi augura.