Musica

24 Grana la stessa barca

Dopo venti live estivi che hanno portato i 24 Grana ad esibirsi in tutta Italia, la band, capitanata da Francesco Di Bella, torna a calcare il palco del POMPEILAB, dopo lo straordinario sold-out di giugno in occasione dell’Anteprima Neapolis Festival 2011 presso l’Acciaieria Sonora di Bagnoli.

La Stessa Barca, un disco, il cui intento principale è quello di catturare l’incredibile energia che da sempre i 24 Grana riescono …a generare sul palco. Un disco “senza fronzoli, in cui è valorizzato al massimo, senza ausilio di effetti speciali di alcun tipo, il personalissimo sound della band, che contamina, in maniera eclettica e sempre sorprendente, influenze disparate: dalla new wave al dub, dal folk più classico e vicino alla tradizione all’immediatezza del rock’n’roll e del post-punk. Un disco in cui, più che in passato, traspare la passione della band per un certo tipo di suono e approccio tipico dell’indierock americano, e per quei gruppi che negli ultimi trent’146 anni sono riusciti a consolidarsi al di fuori delle logiche di mercato.

La Stessa Barca è un disco crudo, diretto e appassionato, con un titolo che racchiude una riflessione che è anche una sorta di presa di posizione: nel momento di crisi globale che si sta vivendo, siamo tutti sulla stessa barca e ci vuole uno sforzo di unità per poter progredire positivamente, e questo riguarda sia piccoli nuclei di persone che sistemi più complessi. In una situazione del genere ci si chiede se sia più forte la nostra predisposizione all’utopia o la rassegnazione alla catastrofe.

INGRESSO 6€

Autore

Vesuvio &Dintorni

lascia un commento