Mantenere il peso sotto controllo diventa difficile a causa del frenetico stile di vita che conduciamo, rispetto al passato quando, il lavoro fisico e la scarsità di cibo non ci ponevano il problema del sovrappeso e dell’obesità.
Pasti consumati spesso fuori casa, inoltre, con scarsa possibilità di avere un controllo e una gestione diretta di ciò che mangiamo non aiutano a mantenere un peso accettabile.
Quando si è in casa, invece, diventa un’impresa ardua pesare i cibi prima di mangiarli e presto si abbandona la bilancia poiché è una scomoda compagna di vita.
Fondamentale diventa, allora, acquisire la capacità di gestire le quantità di cibo di cui abbiamo bisogno senza esagerare e senza ricorrere alla bilancia per pesare gli alimenti.
I limiti delle diete in cui le persone sono costrette a pesare e misurare tutto ciò che dovrebbero mangiare sono ormai noti a tutti e andrebbero superati, poiché sono, nel lungo periodo uno dei motivi del fallimento delle diete ipocaloriche rigide e prescrittive.
Le mani sono lo strumento più efficace per individuare la giusta porzione poiché sono sempre con noi, sono personali rispecchiano cioè la statura e quindi uniche per ognuno sono un parametro di riferimento perfetto.
Riferendoci a pasti importanti come pranzo e cena, possiamo assumere come unità di misura il pugno, ossia, chiudendo la mano dovremmo mangiare una quantità di cibo che, ad occhio, rispecchi il volume del nostro pugno chiuso.
In sintesi, vi proponiamo un modo pratico per non esagerare e orientarsi con senza bilancia sia in casa che fuori:
Per la pasta sia lunga sia corta un pugno e mezzo
per la pasta grande, tipo conchiglioni e per i piatti unici, tipo pasta e legumi, 2 pugni
Per i risotti classici sceglieremo un pugno
Per i risotti con verdure un pugno e mezzo
Per gli gnocchi un pugno e mezzo
Pane casareccio una fetta alta un cm e lunga come una mano
Pane ciabatta mezza mano
Porzione di verdura cotta un pugno
Verdura a foglia cruda due pugni
Carne bianca, rossa, arrosto e fesa un pugno
Carne tipo filetto o costata mezza mano
Per prosciutto, spek 4 fette
Salame 3 fette se piccolo tipo cacciatorino 5 fette
Bresaola 5 fette
Prosciutto cotto e mortadella 2 fette
Pesce al forno la lunghezza di una mano e mezza
Polipi e seppie un pugno e mezzo
Formaggi media stagionatura la dimensione di due dita poste l’una accanto all’altra
Formaggi molto stagionati un dito e mezzo